Anna Giulia da 3 anni vive lontana dai genitori. Mai così distante è apparsa la giustizia minorile dagli interessi dei bambini. PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Maggio 2011 10:08

Chi l'ha visto, duro scontro fra la Sciarelli e un avvocato reggiano, tuutrice della piccola Anna Giulia.
Caso Anna Giulia: il programma RAI Chi l'ha visto? diventa unica speranza per la piccola bimba e i suoi familiari (genitori e nonni) In studio i genitori della bimba. Scambio di accuse fra la tutrice e la giornalista Federica Sciarelli.

Duro scontro fra la giornalista Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l'ha visto e la tutrice di Anna Giulia (Stella la chiamano in trasmissione), l'avvocato Sabrina Tagliati ieri sera durante la puntata del programma su Rai Tre. La vicenda riguarda la delicata vicenda della separazione forzata della bimba, che oramai ha quasi sei anni, dai genitori Massimiliano Camparini e Gilda Fontana.
Per quel che riguarda l'adozione di Anna Giulia, l'avvocato ha detto che si è in attesa della decisione del tribunale dei minori e ha sottolineato come Massimiliano e Gilda "non sono idonei a rivestire il ruolo di genitori". Ha detto la giornalista al legale intervenuto telefonicamente in trasmissione: "Questo sembra un accanimento, non levano i figli neanche ai tossicodipendenti. Cosa hanno fatto questi genitori?". L'avvocato replica che tutto inizia da una perquisizione dove avrebbero trovato droga in casa dei due, ma la giornalista ribatte che non è mai stato trovato stupefacente a casa dei Camparini

E aggiunge che, se così fosse, i due dovevano essere incriminati e dovevano stare in galera. "Se non sono in carcere, non si capisce il motivo di questo accanimento e perché non si può dare la bambina in affidamento alla nonna". Replica il legale: "Sono pericolosi per la minore e quindi è rischioso anche il loro inserimento nel nucleo familiare". E aggiunge: "La minore dice che non vuole stare con i genitori. Questa bambina non viene strumentalizzata da parte di nessuno".
La Sciarelli replica che "gli incontri fra la figlia e i genitori sono felici". Ma il legale ribatte: "Se leggete le pagine relative agli incontri, forse vi renderete conto che non sono incontri felici". E allora la Sciarelli: "Ci faccia vedere la bambina con i genitori". E il legale: "Non spetta a voi decidere. Un programma televisivo non può giudicare le decisioni di un tribunale e degli esperti".
Infine l'affondo più duro. La conduttrice di Chi l'ha visto chiede all'avvocato: "Lei prende soldi per quello che fa? Chi fa assistenza alla bambina prende soldi?". Ribatte la Tagliati: "Io non guadagno nulla, non so gli altri".
Proteste fra il pubblico e applauso a scena aperta. La Sciarelli riprende: "Ma voi fate adottare un bambino che ha i genitori e che vengono considerati "birichini" nella relazione". Ribatte l'avvocato: "No, non è vero. Non si usa quel termine nella relazione. Noi dobbiamo considerare il benessere di Stella". Replica la giornalista: "Ma la bimba se li ricorda i genitori. Fa i disegni con i genitori". Il legale: "Io ho i disegni di Stella e lei non ha mai disegnato i genitori da quando sono stata nominata tutrice". Chiusura conciliante della Sciarelli: "Ritorneremo su questo caso, spero di averla con noi in trasmissione". L'ultima parola è per la nonna: "La bambina ha due genitori che l'adorano e chiunque pensa di prendere questa bambina, sa che la ruba a una mamma e a un papà".

Presidente della repubblica:  https://servizi.quirinale.it/webmail/

No chiediamo altro che umanità, rispetto, correttezza e serietà nel nome di una bimba che si è viista allontanata dai prorpi affetti. Cosa costa al Tribunale nominare un nuovo perito? cosa costa al Tribunale nominare un nuovo tutore? Che gli  interessi in campo siano troppo rilevanti?

VERGOGNA!

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Giugno 2011 16:49