Progetto "Pozzi d'acqua. Pozzi di vita". PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela
Venerdì 02 Marzo 2012 18:34

pozzi_acqua_600 Pozzi d'acqua. Pozzi di vita.

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua stabilita dall'Assemblea delle Nazioni Unite in occasione del Summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992 , per ricordarci che l'acqua è vita, un diritto per tutti, ed una risorsa limitata che dovrebbe essere conservata e gestita con equità. La carenza di acqua pulita è un'emergenza mondiale e in alcune aree del pianeta è una vera e propria catastrofe.

PuerOnlus interviene anche in questo 2012 nel Nord del Vietnam, per portare acqua pulita a tutta la popolazione del villaggio nel villaggio di Nam Viên, nella provincia di Bac Ninh.

" Pozzi d'acqua, pozzi di vita" è il nostro nuovo e ambizioso sogno.

L'acqua, bene essenziale e diritto inalienabile per tutti, è ancora oggi una risorsa costosa e riservata a pochi. In una zona in cui le uniche fonti di approvvigionamento sono limitate rispetto alle necessità degli abitanti.

In queste zone la povertà è molto diffusa e gran parte della popolazione vive soltanto grazie all'agricoltura, ma la lunga siccità che affligge il Paese per buona parte dell'anno non favorisce i contadini. L'acqua dei fiumi è inquinata da pesticidi e sostanze chimiche sversate dalle poche piccole fabbriche presenti sul territorio.

La scarsità d'acqua pulita, e il suo costo troppo elevato rappresentano una delle principali cause di infezioni batteriche, intossicazioni, condizioni igienico-sanitarie precarie che vanno ad incidere su un livello di qualità di vita già ai limiti.

Secondo le stime dell'Organizzazione mondiale della sanità (O.M.S.), ogni anno muoiono circa 2 milioni di persone (in maggioranza bambini) a causa della scarsità d'acqua e della mancanza d'igiene. Nel Nord del Vietnam, dove la nostra associazione promuove azioni di solidarietà di diverso tipo, la necessità di sistemi di raccolta e depurazione dell'acqua è tra le più urgenti.

Il progetto "Pozzi d'acqua, pozzi di vita" prevede la realizzazione di due impianti di raccolta e depurazione dell'acqua che consentiranno alla popolazione di Bac Ninh di avere accesso all'acqua senza limitazioni, né costi. Consentendo alle madri di allevare i bambini con la giusta cura, alle piccole attività commerciali di crescere senza più l'incubo della limitatezza, così come ogni scuola, ogni contadino, ed ogni singolo essere vivente.

Il progetto coinvolgerà tutti non soltanto offrendo un bene dall'alto, ma richiederà la collaborazione di chi verrà formato e impiegato nella gestione e manutenzione dell'impianto.

Quindi, sarà un'occasione di vera crescita per l'intera comunità.

Possiamo fare davvero molto, ancora una volta insieme, come sempre.

Sosteniamo insieme il Vietnam, lasciamo scorrere la vita...

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Agosto 2012 06:51

getfreeiphone Moss 2007