impianto acqua potabile villaggio di Lai Te in Vietnam giugno 2013 PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Giugno 2013 23:43

Ci siamo riusciti anche quest'anno, grazie a tutti voi e al fondo del 5xmille. Abbiamo ultimato i lavori di realizzazione del secondo impianto di potabilizzazione dell'acqua, questa volta nel Villaggio di Lai Te, sempre nel nord del Vietnam.

Questo sistema di acqua potabile produce 500 litri/ora, puo' rifornire circa 6.000 persone. Gli abitanti del villaggio sono molto entusiasti di potere avere acqua pulita di buona qualita' da bere e per cucinare ad un prezzo molto economico. Da quando il sistema e' entrato in funzione vengono a rifornirsi regolarmente circa 1000  persone che vivono nelle vicinanze della chiesa.  Si sta ancora diffondendo la voce dell'esistenza di questo servizio perche' possa essere a vantaggio di tutto il villaggio. Attraverso questo progetto, gli abitanti hanno preso coscienza dell'importanza dell'uso di acqua potabile per garantire la propria salute. Il potabilizzatore avvicina gli abitanti del villaggio. Il posto per prendere acqua diventa un punto d'incontro e le persone del villaggio diventano piu’ aperte. Anche il parroco ha piu’ contatto con gli abitanti, ha piu' occasioni per capire i loro bisogni ed aiutare sopratutto quelli in difficolta’.

Una cassa dove mettere il contributo e' stata messa vicino ai rubinetti. Il contributo ammonta a 5000VND/20litri di acqua (0.18EUR). I poveri possono prendere acqua senza dare il contributo. I contributi, dedotto il costo di gestione e manutenzione del sistema, si usano per aiutare i bambini poveri del villaggio con borse di studio affinche’ possano andare a scuola.

C’e’ sempre una persona che lavora per il funzionamento e la manutenzione. Con il ricavato della vendita di acqua a basso costo (il prezzo e' la meta' del prezzo di mercato), possiamo pagare la manutenzione, l’energia elettrica, e il salario per il personale.

Il Sindaco del villaggio ci ha scritto: A nome degli abitanti del villaggio di Lai Te e di tutti i beneficiari di questo progetto di acqua potabile, ringrazio l'Associazione Puer Onlus per il sostegno e per tutto. Noi ringranziamo tutti loro e tutti voi, in particolare il nostro volontario locale Dahn. Un'altra goccia d'amore nel mare della solidarietà.

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Giugno 2013 13:37

skontent Microsoft project