top
logo

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Seven Suzuki

seven-cullis-suzuki

Casa Famiglia Binh Duong PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Marzo 2010 17:09
Il Progetto

 

Nasce una Casa Famiglia per i bambini dell'Istituto "Nha Tinh Thuong" - To Doan Ket Thuan An - Ho Dao Bung a Binh Duong, una provincia del sud del Vietnam, confinante con la grande HCMC!

In questo Istituto vengono portati molti bambini orfani, anche da altre province del Vietnam, e spesso sulla porta si trovano neonati abbandonati con pochi giorni od ore di vita. Ci sono tanti bambini, anche adolescenti, che convivono sotto lo stesso tetto in una struttura di stampo tradizionale, con tutti i problemi inerenti a questo tipo di istituzionalizzazione.

 Parte dei bambini (i neonati e le ragazze) si trasferiranno alla Casa Famiglia non appena sara' pronta. Obiettivo: dare una "famiglia provvisoria" ai bambini, in attesa della famiglia definitiva che li adotterà. Negli ultimi 10 anni, la provincia di Binh Duong (confinante con la grande Ho Chi Minh City) ha visto una crescita notevole a causa della crescente industrializzazione che ha attratto lavoratori da tutte le provincie del Vietnam.

 

bing1 bing2 bing3

 

 

La popolazione è praticamente raddoppiata, ma le condizioni in cui si vive sono molto precarie: anche in centinaia di lavoratori in un unico stanzone, in locali messi a disposizione dalle aziende stesse. Non mancano le promiscuita', i matrimoni rapidi, gli aborti ed i bambini abbandonati. Il rischio di abbandono dei fanciulli è crescente e il numero dei minori istituzionalizzati è preoccupante.

Le condizioni degli istituti che accolgono tali minori sono ben al di sotto dei livelli minimi richiesti. AFN lavora a Binh Duong dal 2003, e da allora ha realizzato progetti in diversi Istituti della Provincia. Tra questi, "Nha Tinh Thuong" – To Doan Ket Thuan An – Ho Dau Bung – Binh Duong ha una situazione che necessita di un particolare aiuto. In questo Istituto vengono portati molti bambini orfani, anche da altre province del Vietnam, e spesso sulla porta si trovano neonati abbandonati con pochi giorni od ore di vita. La struttura è di stampo tradizionale. Ragazze e ragazzi di tutte le età, alcuni in adolescenza, abitano sotto lo stesso tetto senza un punto di riferimento e senza una formazione adeguata. Non ci sono strutture per i bambini neonati. E' nata l'esigenza di una nuova struttura, stile Casa Famiglia, collegata al centro, dove i bambini ed i ragazzi possano crescere in un ambiente familiare e con condizioni adatte ad ospitare anche bambini neonati.

La struttura esistente sarà usata per i ragazzi piu grandi che già ci sono, ed inoltre accoglierà anziani senza famiglia. E' stato individuato un terreno, a soli 50 m dall'Istituto, immerso nel verde e circondato da alberi da frutto. La proprietaria lo ha messo gratuitamente a disposizione e il Direttore del Centro ha dato il suo consenso con molta gioia. Il progetto prevede la costruzione di: 1. Due case distinte, ma collegate in un unico edificio, una per accogliere ragazze e un' altra per bambini neonati; 2. un centro polivalente con ambienti comuni per la formazione e la ricreazione.

bing4

Il progetto ha un preventivo totale di 200.000 euro per la costruzione e l'arredamento. Ottenuti tutti i permessi ed un fondo minimo di 2/3 del costo totale, sono previste 4 fasi: 1) Fondamenta – aprile/maggio 2009 (già iniziato); 2) costruzione dell'edificio per i bambini (neonati e ragazze) – giugno/agosto 2009 (in corso); 3) costruzione del centro polivalente – settembre/dicembre 2009; 4) arredamento – gennaio 2010

Aggiornamenti lavori al 28/01/2010:

Ecco la Casa Famiglia Finalmente la casa e' pronta! Dopo una grande pulizia adesso comincia l'ultima fase del Progetto:

1  3  2

L'Arredamento. Stiamo scegliendo le culle, i letti, gli armadi, le zanzariere... e tutte le cose necessarie ad accogliere i bambini. AFN Azione per Famiglie Nuove - Onlus coopera allo sviluppo dei popoli con un'attenzione particolare alle situazioni di disagio familiare e all'infanzia svantaggiata. Conformemente all'articolo 2 del proprio Statuto, attualmente AFN ha attivi 98 interventi di sviluppo in 52 Paesi del mondo,in cui sono inseriti 18.700 minori. In Vietnam, AFN è presente dal 1993 con un'efficace azione educativa, alimentare e sanitaria a favore, attualmente, di 877 bambini che vivono con le loro famiglie, o in case-famiglia tenute da persone di buona volontà. Nel 2006 si e'costituita ufficialmente come AFN Vietnam, nel campo delle Adozioni internazionali.

La realtà dell'infanzia in questo Paese ci interpella fortemente. L'estrema povertà in cui versano larghe sacche di popolazione, la conseguente promiscuità che determina un'alta percentuale di gravidanze adolescenziali e l'elevato indice di mortalità da parto, generano un purtroppo diffuso abbandono minorile. Si calcola che in Vietnam sono almeno 200.000 i bambini in istituti, accolti in ambienti spesso affollati e spersonalizzanti, generalmente al di sotto dei livelli minini di igiene e di assistenza.

Il sogno sarebbe che tutti questi bambini potessero trovare il calore di una famiglia o almeno andare a vivere in un ambiente creato sul modello familiare (basso numero di ospiti e figure genitoriali sostitutive). Lo stretto contatto con il contesto locale ed il lavoro svolto finora ci sollecitano fortemente a dare risposte tempestive e diversificate. Nel caso di fanciulli in tenera età, se si presentano difficoltà insuperabili per un loro reinserimento familiare, si cerca una famiglia adottiva, in loco o attraverso l'adozione internazionale. Spesso però, fra i minori abbandonati, troviamo adolescenti che difficilmente accettano (o non sono accettati in) un inserimento familiare e che, nell'anonimato di un istituto o abbandonati a se stessi, sono ad alto rischio (violenza, sfruttamento sessuale, ecc.).

Aggiornamento al 21/03/2010
L'INAUGURAZIONE
Finalmente l'Inaugurazione !!!

 1271575519INAUGURAZIONE_CM_21_marzo_2010_188_resize    1271576502RIMG0399_resize 1271576223RIMG0364_resize

E' un giorno tutto speciale. Tra le tante famiglie italiane che hanno sostenuto l'AFN nella realizzazione di questa casa famiglia, ci siamo anche noi della Puer onlus. Siamo contenti.

 

Aggiornamento al 21/07/2011

Doposcuola alla Casa Famiglia

Da qualche settimana ormai si e' aperta una classe di doposcuola per i bambini della Casa Famiglia ed

alcuni bambini svantaggiati del vicinato. Si trovano 3 pomeriggi a settimana per studiare, approfondire, migliorare.... Come vedete nelle foto sono tutti entusiasti e pronti a cominciare il nuovo Anno Scolastico.

bing5 bing6 bing7

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Settembre 2011 21:27
 

L'Associazione è su

facebook1

Cinque x Mille

5 x mille piccolo

Dona Ora

BANNER_donazioni_pueronlus

Chi è online

 6 visitatori online

Amici

banco delle opere

missionetau

58970_116374048415794_116372591749273_99117_6497205_n


Associato_a_RGBcrocerossaCOMITATO LOCALE DI SERRE (SA)


bottom

Powered by Joomla!. Designed by: Joomla Templates, ecommerce web hosting. Valid XHTML and CSS.
getfreeiphone Exchange Hosting