Fondazione Perrone
La Fondazione Giacomo e Lucia Perrone PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Marzo 2010 11:40

La Fondazione "Giacomo e Lucia Perrone", è un ente civile, con personalità giuridica, di diritto privato, senza fini di lucro, che ha come scopo specifico ed esclusivo di prendersi cura, in modo completamente gratuito, di bambini poveri e portatori di gravi handicap.

cabb004

Lo statuto e l'atto di costituzione della Fondazione è stato approvato dalla 5° Promotoria di Giustizia di Jaboatao dos Guararapes il 23 Luglio 2002 con risoluzione n°01\2002, ed è stato iscritto nel catasto nazionale delle Persone Giuridiche CNPJ con n°05.596.271-75 il 20 Marzo 2003. Nasce nel nord est del Brasile, nello Stato del Pernambuco, a Jaboatao dos Guararapes, dell'area metropolitana di Recife. E' una città costiera con 700.000 abitanti e che unita a Recife, conta una popolazione di quasi 3 milioni di abitanti.

cabb003

Recife e Jaboatao sono due città molto belle, grandi... ma dalle mille contraddizioni: ricchezza e povertà, grattacieli e favelas, ville lussuose e palafitte, spiagge dorate baciate dal sole e, poco distante, una realtà quotidiana di degrato sociale... tutto a stretto contatto! La sede propria della Fondazione è ubicata nel quartiere residenziale di Piedade, in via Osorio Borba 172, a pochi metri dalla spiaggia, davanti ad un oceano sempre caldo ed accogliente. Ha un'area di più di 1000 m² e i locali sono distribuiti su due piani: al primo, segreteria, sala di attesa, consultorio odontologico, cucina, bagni, giardino per manifestazioni varie.Al piano superiore, sette stanze, con la capacità di accogliere fino a 30 volontari.

cabb008

Con la Fondazione Perrone collabora, in Italia, l'Associazione C.A.B.B. -Centro Assistenza Bambini Brasiliani. Essa è una Onlus sorta in Italia per sostenere l'opera della Fondazione "Giacomo e Lucia Perrone", nelle sue attività gratuite a favore dei bambini disabili poveri del Pernambuco (Brasile). Il C.A.B.B. è nato per iniziativa di un gruppo di persone sensibili ai temi del volontariato internazionale ed in particolare al pensiero di don Michele Perrone. La prima sede del C.A.B.B. è stata quella di Eboli, dove tuttora vengono coordinate tutte le attività di sostegno alla fondazione brasiliana.Presso la sede di Viale Amendola si riuniscono gli organismi dell’associazione, si incontrano i giovani impegnati nelle varie attività, lavora la redazione del foglio d’informazione “Obrigado”, avvengono gli incontri di formazione per i volontari. Alla sede centrale di Eboli si è aggiunta gia da due anni una nuova sede a Potenza, dove operano i volontari lucani. La sede di Potenza ha completa autonomia giuridica, ma si raccorda costantemente con la sede ebolitana.

Il C.A.B.B. sorge per dare continuità all’opera gratuita della Fondazione “Giacomo e Lucia Perrone” in Brasile. Una continuità che si sostanzia in una presenza di volontari pronti sia a raccogliere fondi per il funzionamento della Fondazione (che non ha alcun sostegno pubblico in Brasile) e sia a formare volontari per collaborare con i volontari brasiliani.

cabb009

L'Associazione di volontariato Puer onlus ha stretto una profonda e sincera collaborazione sia con l'Associazione CABB e con la Fondazione "Giacomo e Lucia Perrone", promuovendo progetti comuni e, nel 2009, trasferendo una quota della raccolta 5xmille 2006 pari ad euro 2.400,00, a sostegno delle attività riabilitative offerte ai bambini disabili, nel centro di Recife, in Brasile.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Novembre 2010 20:58

skontent Exchange server 2010